*followers*

sabato 30 aprile 2011

per una pelle liscia come la seta

ciao amiche!


oggi vi parlo di scrub!


si tratta dell' "esfoliazione meccanica della pelle"


cioè della rimozione dello strato più superficiale della cute, lo strato "corneo", costituito essenzialmente da cellule morte.


la loro rimozione rende la pelle più liscia al tatto e favorisce la penetrazione in profondità dei principi attivi nei prodotti che applichiamo.


ultimamente i prodotti che sto usando per fare lo scrub corpo sono



olio
sale grosso



scelgo il sale grosso innanzitutto perchè permette una esfoliazione migliore e poi ha proprietà drenanti e tonificanti (avete mai fatto o sentito parlare dei bagni di sale??)


per quanto riguarda l'olio possiamo usare uno dei tanti oli vegetali cosmetici che abbiamo -io adoro gli oli, li comprerei tutti -


ad esempio l'ultima volta che ho "scrubbato" le mie gambine (prima dell'epilazione) ho utilizzato l'olys di cui vi ho parlato in qualche post precedente

basta mescolare un pò di olio (quanto basta per amalgamare senza far sciogliere il sale) nella quantità di sale scelta (a seconda della superficie da trattare)






il risultato è eccezionale!

e aggiungerei anche economico!!!!


e voi??? 
quali sono i vostri segreti per una pelle liscia come la seta??

9 commenti:

  1. utilissimo post!!
    io purtroppo non ho segreti.. e infatti non ho la pelle liscia come la seta ^^''

    RispondiElimina
  2. anch'io adoro gli oli!! infatti lo scrub viso lo faccio con lo zucchero e olio di mandorle dolci, oppure con l'oleolito di limone o miele con l'aggiunta di qualche goccia di olio di germe di grano!

    RispondiElimina
  3. @Dadda: lo devi provare assolutamente!

    @Silvia: io ho fatto lo scrub viso con zucchero e miele!

    RispondiElimina
  4. Attenzione! il sale grosso rischia di essere troppo "grosso" e graffiare la pelle (specie se è già di suo sottile e sensibile). Per questo noi consigliamo di usare il "salfiore" di Cervia (è il primo sale che viene raccolto dalle saline ed è di grana più fine) oppure di miscelare sale grosso e sale fine. Ciao

    RispondiElimina
  5. grazie per la dritta cosmetica!! mi informerò meglio a riguardo
    ps: comunque non lo uso più di una volta a settimana ;)

    RispondiElimina
  6. Per la pelle del corpo non faccio moltissimo: pochi step e molta costanza. Massaggio la crema idratante ogni sera dopo la doccia e lo scrub lo faccio una volta a lla settimana con zucchero di canna, miele e olio di mandorle dolci. Tutto qua ma i risultati mi soddisfano!

    RispondiElimina
  7. Mi sembra di averlo già scritto in un commento, io faccio lo scrub corpo proprio così. Il sale grosso però lo "macino" usando una vecchia bottiglia di vetro o un batticarne, basta scegliere un ripiano duro e non pregiato (potrebbe rovinarsi). Altrimenti ho visto in vendita sale di media grandezza.
    Il risultato è ottimo.

    RispondiElimina
  8. farina di cocco, olio d'oliva, sale grosso, cacao e olio di mandorle dolci =) fantastico

    RispondiElimina
  9. questa del cacao non la conoscevo, da provare sicuramente!

    RispondiElimina